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Quali tecnologie per la promozione, uso e riuso del Patrimonio culturale

Speaker: 
Dr. Vincenza Ferrara
Data dell'evento: 
Giovedì, 14 May, 2015 - 14:30
Luogo: 
aula A4
Contatto: 
Barbara Caputo

Nel corso degli ultimi anni le tecnologie stanno avendo un ruolo predominante anche nel settore dei beni culturali. L’agenda digitale Europea ha inoltre raccomandato, nel 2011,   di rendere accessibili I contenuti culturali e di consentirne il riuso in ambiente educativo, turismo e industria creativa.  L’accesso personalizzato ai contenuti via web, le applicazioni per tablet e mobile, i games sono prodotti utili da sviluppare in tale contesto. Si presentano qui alcune linee di tendenza nello sviluppo di tecnologie per coinvolgere i visitatori di musei nell’approfondimento di contenuti (realtà aumentata), per rendere accessibile il patrimonio culturale in ambito scolastico creando apposite piattaforme per l’annotazione di contenuti didattici e per la produzione di lezioni multimediali, per lo sviluppo di open data nel settore dei beni culturali e per il loro riuso anche nella produzione di app.

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