Spin-off
WSENSE
Referente: Andrea Vitaletti
WSENSE (www.wsense.it) è una spin-off dell'università di Roma “La Sapienza” che fornisce soluzioni tecnologicamente avanzate per il monitoraggio terrestre e sottomarino per mezzo di reti di sensori. L'esperienza multidisciplinare delle persone in WSENSE, che spazia dall'hardware e i sensori al software e i protocolli, ci consente di fornire ai nostri clienti prodotti innovativi ed economici che coprono tutte le loro esigenze: dall'acquiszione dei dati alla loro comunicazione nonchè l'analisi e la gestione delle informazioni.
OVER S.r.l.
Referente: Roberto Baldoni
Over S.p.a. è la prima spin-off di prodotto dell'Università la Sapienza. Fondata nel settembre 2012 ha come obiettivo primario quello di industrializzare i progressi scientifici nell’emergente settore degli smart spaces attraverso la progettazione, la realizzazione e la commercializzazione di prodottI innovativi interoperabili. Scopo del sistema Over è quello di creare un hub attraverso il quale controllare gli spazi, monitorare ed ottimizzare i consumi energetici, ed accedere a servizi di assistenza online ed onsite. I prodotti sviluppati e commercializzati da Over si adattano alla automazione di ambienti privati (home automation), commerciali (smart offices) e al monitoraggio avanzato dei consumer per grandi datacenter.
http://www.overtechnologies.com
Babelscape è una società deep tech fondata nel 2016 e focalizzata sull'elaborazione multilingue del linguaggio naturale con l'obiettivo principale di abilitare il multilinguismo e la comprensione del testo in applicazioni che trattano il testo nei modi più diversi. La società produce un knowledge graph multilingue su larga scala e propone software di intelligenza artificiale che permettono l'analisi semantica a livello di parola, frase e documento, nonché l'estrazione di terminologia e concetti ed entità chiave, da testi scritti in qualsiasi lingua.
Referente: Roberto Navigli